venerdì 27 maggio 2016

INIZIATIVE PER LA FESTA DEL 2 GIUGNO 70° ANNIVERSARIO DELLA NASCITA DELLA REPUBBLICA ITALIANA




MONZA-BRIANZA
Celebrazioni per il 70° anniversario della nascita della Repubblica Italiana e per il voto alle donne.
19 maggio. Conferenza: “2 Giugno 1946: W la Repubblica! E le donne diventano cittadine”
9 Giugno in Piazza Arengario verranno letti articoli della Costituzione con la gli studenti delle scuole superiori
Il 2 giugno la Presidentessa della Sezione AMI di Monza-Brianza parteciperà in Prefettura alle celebrazioni dell’anniversario e insieme all’Ufficio Scolastico Provinciale, con alcune classi delle scuole medie di Monza e provincia, verranno letti articoli della Costituzione.
Stessa sede: Esposizione 10 roll-up con la mostra documentaria a cura AMI:
“2 Giugno 1946-W la Repubblica”




BRESCIA
Il 2 giugno AMI sarà presente con gazebo in piazza del Vescovado. Verranno esposti documenti originali della Costituente e della Repubblica Romana; libri, manifesti, cimeli e volantini.




MILANO
AMI sarà presente al monumento di Mazzini in Piazza della Repubblica nella mattinata del 2 giugno dalle 10,00 alle 13,00.  Lo scultore Pierantonio Volpini illustrerà il monumento a Giuseppe Mazzini e successivamente verranno letti articoli della Costituzione della Repubblica Italiana, della Repubblica Romana e alcuni brani di un famoso discorso di Piero Calamandrei sulla Costituzione. Saranno presenti gli amici di Bergamo che porteranno spezzoni dello spettacolo in costume dedicato alle madri di alcuni personaggi del Risorgimento. Vi sarà infine la distribuzione di assaggi della famosa “torta Mazzini”.




BERGAMO
Dopo la mattinata a Milano dove l’amico e scultore Pierantonio Volpini illustrerà il monumento a Giuseppe Mazzini, nel pomeriggio a Bergamo gli amici dell’AMI attueranno il “Tour delle mamme del Risorgimento”, che terminerà in Piazza Pontida dove Mazzini tenne uno storico discorso  il 3 agosto 1848 e dove il 2 giugno 2012 il comune di Bergamo collocò la targa scultura con le parole "UNA LIBERA INDIPENDENTE REPUBBLICANA".
Seguirà la distribuzione di assaggi della “torta Mazzini”.

Nessun commento:

Posta un commento