giovedì 26 maggio 2016

"Due donne una bandiera: Laura Solera Mantegazza e Adelaide Bono Cairoli"

Venerdì 20 a Monza e Sabato 21 a Luino è stato presentato il libro :
"Due donne una bandiera: Laura Solera Mantegazza e Adelaide Bono Cairoli"

Nell'occasione a Luino il sindaco ha fatto organizzare un evento per ricordare Laura Solera, grande patriota lombarda,  originaria  del territorio luinese e protagonista di un significativo episodio nella battaglia di Luino del 15 agosto 1848, quando Garibaldi  cercava di dare nuovo slancio alla rivolta  patriottica contro gli austriaci.
A questa straordinaria protagonista del Risorgimento è dedicata la nostra sezione di Monza e Brianza fin dalla fondazione  del 1998.
In questa occasione è stato annunziato che il nome di Laura Solera Mantegazza, sarà dato ad una camelia, il fiore tipico del Lago Maggiore.

Luino vanta anche la prima statua dedicata a Garibaldi realizzata nel 1866.


Dalla corrispondenza con Mazzini e Garibaldi, alla fondazione dei primi asili - nido, delle scuole professionali per ragazze e delle associazioni operaie femminili, il viaggio di due donne contemporanee alla ricerca di Laura Solera Mantegazza, che visse il suo tempo tra impegno patriottico e sociale.
Questo racconto ha una particolarità: è affascinante, e la lettura godibile, perché restituisce Laura Solera Mantegazza nel contesto irripetibile di paesaggi, parchi, ambienti dove è vissuta ed è maturato il sentimento per la sua terra, ma dove è anche riuscita a credere in una patria più grande, nella quale avrebbe trovato il suo futuro.
Annita Garibaldi Jallet


Era doveroso riportare alla luce la sua straordinaria biografia che si integra con quella della madre dei fratelli Cairoli, restituendo l’affresco di una comune ambientazione sociale, quella dell’operosa borghesia lombarda, delle libere professioni e della moderna imprenditoria, che ha creduto fermamente nel Risorgimento perché vi ritrovava la continuazione
progressiva della breve, ma intensa, stagione napoleonica.
Due donne Una bandiera è il titolo che il volume reca sulla copertina, ma in realtà le donne che ne sono le protagoniste risultano essere quattro, dal momento che le due coautrici si affiancano alle due patriote assecondando una “prosecuzione quasi fisica della storia”.
 Mario Di Napoli

Scheda tecnica del Libro 
Due Donne Una Bandiera. Laura Solera Mantegazza, Adelaide Bono Cairoli
Biografia viva, “romanzata” e modernissima dell’eroina risorgimentale Laura Mantegazza Solera,
con pubblicazione di documenti inediti e rari.
Volume in ottavo antico (12 x 18 cm), pag. 232 in carta usomano, con bibliografia, nota delle fonti archivistiche, brevi cenni biografici dei personaggi citati nel volume.
Edizioni del Magazzeno Storico Verbanese, “Genti e Anime di Lago - 5”, ISBN 978-88-98306-07-7, euro 14.
Il libro si può trovare su  IBS e  AMAZON, Magazzeno Verbanese.








Nessun commento:

Posta un commento