lunedì 19 febbraio 2018

Coordinamento Lombardo A. M. I. - Verbale della riunione di sabato 17.2.2018 a San Martino della Battaglia

Associazione Mazziniana Italiana
Coordinamento Lombardo A. M. I.
Verbale della riunione di sabato 17.2.2018
a San Martino della Battaglia

Presenti le delegazioni di:
Bergamo
Brescia
Mantova
Milano
Monza
Varese

Alle ore 10.00 Paolo Moschini guida la visita al Museo e alla Torre, fornendo suggestive spiegazioni.


Alle ore 12.15 ci si trasferisce in una sala della Trattoria Italia dove prendono la parola alcuni iscritti.


Gianna Parri (Monza) presenta l’ing. Giuseppe Manzi, nuovo iscritto alla sezione di Monza.

Carlo Manzoni (Varese) ricorda l’attualità dei valori mazziniani:  rispetto del prossimo, giustizia sociale, responsabilità sociale, responsabilità del cittadino, del Paese e delle imprese.  Ricorda che la responsabilità aiuta a progredire.  Occorre quindi informarsi ed essere educati.

Pierantonio Volpini (Bergamo)  fa presente che esistono responsabilità individuali e collettive.  Occorre sviluppare l’educazione in generale e, in particolare, quella scolastica.  Diffondere anche la Costituzione Italiana e l’educazione civica.

Luigi Gualtieri (Mantova), insegnante di musica, fa presente che la storia deve essere ripresa dalle scuole.  Fa presente che lui sta già lavorando in questo senso.  Sostiene che occorre anche collaborare con altre associazioni.  Occorre creare una rete con proposte finalizzate a entrare nelle scuole, facendo progetti.

Roberto Gervasini (Varese) ricorda che due scuole di Varese sono già intestare a Francesco Daverio e a Ernesto Cairoli.  Occorre lavorare sulla formazione degli alunni di scuola media.  Propone una gita scolastica a Groppello Cairoli, cui dovrebbero seguire altre gite di argomento risorgimentale.  Propone anche di istituire concorsi a premi per coinvolgere maggiormente gli studenti.

Gianna Parri (Monza) propone di coinvolgere le scuole prospettando le possibilità di lavoro e di collegamento con la vita reale.

Paolo Lombardi (Brescia) propone di creare una rete di relatori specializzati su precisi argomenti, che possano agire in diversi luoghi e scuole.

Giorgio Beccaceci (Milano) riferisce sulla passata visita a Groppello Cairoli, con dono di una iscrizione all’A.M.I. .
Paolo Lombardi (Brescia) propone di riscrivere “I doveri dell’uomo” di Mazzini in italiano moderno.  Poi diffondere ai ragazzi di oggi.

Giorgio Beccaceci (Milano) propone di creare un documento A.M.I. da diffondere ai giovani, dopo averlo sottoposto all’approvazione del presidente nazionale Mario Di Napoli.


Carlo Visco Gilardi (Monza), ex presidente A.M.I. di Milano, ricorda la situazione economica, difficilmente sostenibile, da lui ereditata ai suoi tempi.  Propone di realizzare poche iniziative, ma concrete.


Alle ore 13.30 ci si trasferisce nella sala da pranzo, dove ha luogo il convivio sociale.  Alla fine, ciascuno fa rientro alla propria sede.

1 commento:

  1. grazie per il vostro impegno. bravi. tino rainoldi saronno. sezione di gallarate

    RispondiElimina