giovedì 12 novembre 2015

APPUNTI A MARGINE DELLA RIUNIONE
DEL 29 OTTOBRE 2015


Il giorno 29 ottobre u.s. si è tenuta la seconda riunione del comitato che si è posto l’obiettivo di dare vita al Coordinamento Regionale Lombardo. L’incontro si è tenuto presso gli uffici di Eros Prina (AMI Milano) e ha visto la presenza di: Gianna Parri (Monza) – Paolo Lombardi (Brescia) – Aurelio Ciccocioppo (Gallarate) – Pierantonio Volpini (Bergamo) – Eros Prina (Milano) oltre al sottoscritto ed al Segretario di AMI Milano, Chico Sciuto.

Dalla riunione è emerso (sinteticamente):
G. Beccaceci. Le ricerche scaturite dalla riunione precedente hanno permesso di conoscere la situazione di  Mantova,Voghera, Pavia, Lodi e Cremona. In particolare: Mantova -- Lombardi ha inviato a tutti la situazione con i riferimenti di alcuni iscritti e commenti sulla situazione organizzativa. Si tratta di una realtà da seguire coinvolgendola nelle prossime iniziative
 Voghera -- Beccaceci ha contattato Tizzoni che già riceve le nostre email all’indirizzo segreteria@fivl.eu (fivl sta per Federazione Italiana Volontari della Libertà).
 Pavia  --  Non esiste alcuna presenza. Lodi -- Si è sciolta. E’ durata solo un anno
 Cremona --  Poggiolini parla di una presenza di iscritti ma non molto operativa per una età media degli iscritti elevata.

G. Parri. Ricorda che a Pavia esiste una associazione di storia patria che può essere contattata per creare iniziative comuni. Suggerisce di chiedere agli amici di Voghera cosa sia possibile fare per recuperare una presenza su Pavia.

Poiché si era parlato delle brutte condizioni del sacrario di Groppello Cairoli suggerisce di verificarne quelle attuali. Ritiene utile contattare una associazione di Varese  (Varese 1859) che ha ricordato uno dei fratelli Cairoli e ha ristrutturato il museo del Risorgimento.

Lombardi. Prende atto delle possibili e potenziali iniziative elencate ma suggerisce metodologicamente di concentrarci prima sulla creazione della “struttura” e sulla identificazione del “Coordinatore”.

Volpini. Suggerisce di individuare un obiettivo comune a tutte le sezioni. Esempio che tutte le scuole abbiano la Costituzione come libro di testo. Ritiene necessario l’utilizzo dei moderni strumenti informatici per aumentare la visibilità della Associazione, delle future iniziative delle sezioni Lombarde e del costituendo Comitato.

Prina. Afferma che sarebbe utile anche la distribuzione del testo della Costituzione europea.

La riunione è terminata con l’impegno di Beccaceci di contattare gli amici di Voghera per organizzare un possibile incontro e sempre Beccaceci si recherà a Groppello Cairoli per verificare lo stato del sacrario della famiglia Cairoli e poi riferire.

Si è deciso di tenere le riunioni del Comitato a rotazione fra le varie sedi della associazione, non escludendo che la prossima riunione possa essere a Voghera.

Volpini dichiara la sua disponibilità a creare Sito, Google Group e/o prodotti equivalenti/simili.
Si deve individuare una persona che possa assumere la responsabilità di Coordinatore. Considerando che Brescia è la sezione più strutturata si suggerisce di individuare al suo interno la persona cui affidare l’incarico. Lombardi farà una verifica e alla prossima riunione, con data da definire, riferirà.
Giorgio Beccaceci

Nessun commento:

Posta un commento