venerdì 9 marzo 2018

Il grande concertista Marco Battaglia per i 15 anni dell’A.M.I. Piombino

<<Mazzini musicista, chitarrista e filosofo della musica, non solo patriota e fondatore dell’Italia moderna. E’ questo l’insolito aspetto che faremo scoprire alla cittadinanza per il nostro 15° Anniversario, grazie alla straordinaria generosità del famoso chitarrista classico Marco Battaglia, che terrà gratuitamente una conferenza-concerto a Palazzo Appiani con la chitarra originale appartenuta a Giuseppe Mazzini>>, dichiara entusiasticamente Daniele Massarri, Presidente della locale sezione “G. Bovio” dell’Associazione Mazziniana Italiana, che prosegue:

<<La nostra annuale cerimonia, che si svolge nella Domenica più vicina all’anniversario della morte di Mazzini (10 Marzo 1872), quest’anno coincide con il quindicesimo della fondazione AMI Piombino e quindi abbiamo allestito un ricchissimo programma col Patrocinio del Comune e della Direzione Nazionale AMI e la preziosa collaborazione di importanti realtà cittadine come Etruria Classica, la Banda Galantara, le locali Associazioni d’Arma e Combattenti, l’associazione garibaldina “Risorgimento a Cala Martina”. Nella bella cornice di Palazzo Appiani avremo ospiti d’eccezione quali il Prof. Rinaldo Bartaletti, il nostro Presidente nazionale Prof. Mario Di Napoli, il Direttore Pietro Caruso, il Pres. Giorgio Martellucci, il Vicesindaco Stefano Ferrini e il Consigliere Gianni Anselmi in rappresentanza, rispettivamente, di Comune e Regione Toscana. Il contributo dei loro interventi sarà appunto il preludio al concerto gratuito del M° Battaglia, uno specialista della musica dell’Ottocento che in tutto il mondo ha interpretato con chitarre originali dell’epoca, esibendosi in quasi mille concerti in 26 nazioni dei 5 continenti. Alla fine del concerto ci sarà l’annuale pranzo conviviale della nostra Sezione, che come al solito è aperto anche alla cittadinanza per chiudere insieme a Noi una bella domenica vissuta all’insegna della cultura e di valori profondi come la libertà, il rispetto, l’etica e la fraterna amicizia>>

Le celebrazioni inizieranno alle 10.15 di Domenica 11 Marzo con il corteo della Banda Cittadina, partendo dal Palazzo Comunale fino alla targa monumentale a Giuseppe Mazzini (nell’omonima via) dove sarà deposta una corona ed osservato un minuto di silenzio in memoria di Giuseppe Mazzini, dei vari mazziniani che sono venuti a mancare nel corso di questi 15 anni e di tutti i martiri che sono caduti in nome della Libertà e della Giustizia.



Nessun commento:

Posta un commento